link

STAFF

Il personale educativo è selezionato dalle pedagogiste BabyWorld ed è altamente qualificato. Con esperienza e professionalità e con la supervisione della coordinatrice educativa, dedichiamo cura, passione e amore ai nostri piccoli ospiti. La programmazione didattica è studiata dalla coordinatrice in collaborazione con la pedagogista BabyWorld che segue il nido, nel rispetto della sviluppo psicofisico dei piccoli.

Il ns. staff •

Coordinatrice educativa: Amanda Veneroso

Educatrici: Arianna Graziani Nimis - Marilena Penna - Federica Leva

Supervisione pedagogica BabyWorld : Rosangela Pozzi

Gestione: Roberta Fiazza

LA GIORNATA TIPO

Tutti i momenti della giornata al nido “I Birichini di Settimo” sono importanti per stabilire una buona relazione con il bambino divenendo occasioni educative. I giochi motori, verbali, gestuali, i momenti di intimità e rilassamento sono esperienze che, al di là della loro quotidiana ripetitività, assumono un carattere di stimolazione nello sviluppo del bambino. I ritmi della giornata vengono definiti, in base ai bisogni del bambino, dalla nostra équipe pedagogica.

h. 7.30/9.15: Accoglienza dei bambini: un saluto agli amici e gioco libero. (Gioco libero per relazionarsi con gli altri bambini, utilizzare giochi in modo autonomo e mostrare il livello di crescita raggiunto).

h.9.30: Momento del bagno: per lavarsi le mani, fare pipì o cambiare il pannolino.

h. 9.45: Lo spuntino!!!: Momento gioioso e divertente: i bambini possono sedersi al tavolo con il loro bavaglino.

h. 10.00/11.00: Attività strutturate: queste attività vengono svolte in piccoli gruppi accompagnati dall’educatore di riferimento. Ogni gruppo svolgerà la propria attività in uno spazio specifico.

h. 11. 00: Momento del bagno: cambio e pulizia per prepararsi alla pappa h.

11.30/12.30: E’ ora della pappa: Ogni settimana verrà esposto il menù. La dieta viene definita dalla nostra dietista.

h. 12.30/14.30: Tutti a nanna!!!

h. 14.30 Bagno: per lavarsi il viso, cambiare il pannolino, fare pipì.

h. 15.00/15.30: La merenda !!!

h. 15.30/18.30: Attività strutturate e gioco libero

LE ATTIVITA’

Vi presentiamo alcune delle attività che verranno proposte al bambino nelle ore che trascorrerà al nido per divertirsi, rilassarsi e sviluppare le sue capacità.

LA MANIPOLAZIONE è un’attività molto importante per lo sviluppo e la crescita del bambino perché gli permette di acquisire un maggior controllo delle mani e del coordinamento oculo-manuale. Vari sono i materiali proposti: pasta di pane, farina, didò, ecc. La presentazione e i tempi di quest’attività tengono conto dell’età e delle esigenze dei bambini.

I GIOCHI DI MOVIMENTO sono utili per favorire nel bambino l’autonomia motoria, il controllo dello spazio e l’equilibrio. Durante queste attività vengono proposti materiali che aiutino a salire, scendere, gattonare, rotolarsi, nascondersi, ecc.

RIEMPIRE E TRAVASARE utilizzando vari materiali si aiuta il bambino nella stimolazione della coordinazione oculo-manuale e della motricità fine.

VESTIRSI E TRAVESTIRSI è un’attività con cui si stimola il bambino al linguaggio e alla verbalizzazione, a diventare autonomo nell’indossare i vestiti e ad imitare il mondo degli adulti attraverso la memorizzazione.

GIOCARE E RILASSARSI per scoprire un mondo fatto di gesti, un mondo tattile e sensoriale che attraverso tutto il corpo: carezze, abbracci, coccole, stimola e arricchisce i rapporti affettivi tra l’adulto ed i bambini.

PSICOMOTRICITA’ il suo obiettivo primario è stimolare lo sviluppo globale e armonico della sfera intellettiva, affettiva e motoria: tre sfere che nel bambino sono in continua evoluzione. Tanti altri sono gli obiettivi di quest’attività, tra cui la realizzazione di relazioni soddisfacenti e diversificate con gli oggetti e con i coetanei, il rilassamento e la verbalizzazione.

In alcuni momenti della giornata si punterà ad un’intensificazione lessicale grazie all’utilizzo della sola lingua inglese per lo svolgimento di attività motorie, musicali, ludiche, euristiche e simboliche in modo tale da permettere ai bambini di avvicinarsi alla lingua in modo esclusivo, stimolando l’innata capacità di imitazione e ripetizione di comandi semplici e facilmente riconoscibili.

MENU’

L’asilo nido “I Birichini di Settimo” si avvale del qualificato servizio di catering fornito dall’azienda “LA PACIADA ALL SERVICE S.a.s.” che garantisce la preparazione di pasti genuini con menù che cambiano a seconda delle stagioni o di particolari esigenze personali del bambino (svezzamento, introduzione graduale alimenti, ecc.).

I menù - elaborati in collaborazione con il servizio dietologico della Dr.ssa Roberta Famiani – sono stagionali e differenziati in base all’età dei bimbi e in relazione a eventuali prescrizioni del dietista e/o del pediatra (per particolari patologie, allergie, intolleranze, ecc. sono predisposti menù ad hoc).

La qualità, la provenienza e la somministrazione del cibo è garantita dal sistema HACCP, ovvero dall’autocontrollo delle derrate alimentari secondo parametri stabiliti a livello europeo. I prodotti sono trasportati, conservati e somministrati in base a precise regole che ne tutelano l’integrità. menù autunno - inverno Di seguito i nostri menù: